Gli allineatori trasparenti sono una validissima e funzionale alternativa alla classica ortodonzia (apparecchio) realizzata con dispositivi metallici. Entrata non da molto tempo nel panorama delle cure odontoiatriche, costituisce oggi una delle richieste più espresse da parte dei nostri pazienti qui a Cieffe Odontoiatrica. Gli allineatori trasparenti sono costituiti essenzialmente da sottili mascherine di plastica progettati e realizzati su misura con l’impronta digitale per spostare gradualmente i denti, con movimenti millimetrici, nella posizione più corretta dal punto di vista estetico e funzionale. Rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, gli allineatori trasparenti sono completamente discreti da non essere visti, facilissimi da pulire e meno irritanti per le strutture gengivali. A seconda della complessità del caso trattato è possibile ottenere ottimi risultati in appena sei settimane mantenendo l’assoluta libertà di rimuovere gli allineatori in un attimo in base alle esigenze della giornata.
Ogni allineatore è assolutamente unico. Viene progettato su misura dopo attente e scrupolose rilevazioni di alcuni parametri personali relativi alla dentatura. La loro azione si basa sull’applicazione di forze precise di trazione in grado di imporre piccolissimi spostamenti dei denti senza alcuna percezione dolorosa e in modo progressivo. La precisione delle mascherine e il corretto calcolo degli spostamenti guideranno i tuoi denti verso un sorriso nuovo, più bello, ordinato e funzionale.
Il trattamento completo con gli allineatori trasparenti può richiedere dai 6 ai 18 mesi di tempo per potersi considerare concluso ma i risultati si apprezzano già dopo le prime sei settimane. Ogni paziente è unico e alcune persone potrebbero richiedere un piano di trattamento più complesso in base al grado di affollamento dei denti e alle problematiche specifiche che lo caratterizzano. I pazienti adulti che si erano sottoposti a un precedente trattamento ortodontico da bambini possono ottenere i risultati desiderati in appena dieci settimane.
Before After Six Months
Before
Dopo 6 mesi
Gli apparecchi ortodontici metallici convenzionali si basano sullo stesso principio di funzionamento delle mascherine trasparenti: applicare delle forze sui denti per determinarne il loro spostamento progressivo. Gli apparecchi metallici non si possono rimuovere a piacimento, occorre l’intervento del dentista. Le mascherine trasparenti possono essere rimosse dal paziente in base alle esigenze (mangiare o lavarsi i denti) Indossando gli allineatori per 20-22 ore al giorno, i pazienti ottengono il risultato previsualizzato con il medico durante la prima visita in cui prendendo l’impronta digitale attraverso un software che analizza il trattamento al pc e si visualizza quale sarà il sorriso alla fine del trattamento.
Sebbene gli allineatori trasparenti siano più comodi e meno esteticamente evidenti rispetto al trattamento ortodontico classico, in alcuni casi potrebbero non costituire l'opzione migliore: specialmente nelle forti situazioni di disallineamento dentale, malocclusione e denti ruotati. Alcuni pazienti possono necessitare di alcuni mesi di trattamento con apparecchi ortodontici convenzionali prima di poter passare alle cure con allineatore trasparente per i perfezionamenti finali. Generalmente gli allineatori trasparenti sono più adatti per le persone con denti moderatamente affollati o con problemi di spaziatura minori. I migliori candidati per gli allineatori trasparenti sono i pazienti adulti e gli adolescenti. I bambini non costituiscono una buona indicazione, i denti di un bambino sono ancora in crescita e in via di sviluppo e gli ortodontisti raccomandano, in questi casi, un trattamento di tipo tradizionale per i bambini più piccoli mediante l’ortodonzia intercettiva.
Via Bassa della Vergine, 36/2
51100 - Pistoia
Assicurazioni Generali Spa
N. polizza 400892640
Massimale € 1.000.000
effetto 31/12/2023 scadenza 31/12/2024